Referente: Francesca Lotti f.lotti@hydrosymple.com

SYMPLE è una Start-Up innovativa costituita a gennaio 2021 che intende promuovere e facilitare la comprensione, l’uso e la valutazione dei modelli idrogeologici applicati all’ingegneria, alla gestione ambientale, agli adempimenti normativi e ai processi decisionali in genere, attraverso un programma educativo trasversale associato allo sviluppo di strategie modellistiche per specifici progetti.
L’idea di fondare SYMPLE nasce dall’esperienza dei Soci Fondatori che attraverso l’interazione con autorità, colleghi e clienti hanno sperimentato il gap esistente tra conoscenze di base idrogeologiche, analisi dei dati ed applicazioni modellistiche.
SYMPLE nasce per colmare la carenza di conoscenze idrogeologiche nel settore pubblico e professionale. Mentre gruppi di ricerca sviluppano e utilizzano avanzati strumenti di processamento dati e modellazione, la pratica comune ne utilizza una minima parte, sottovalutando enormemente le potenzialità oggi disponibili. I tentativi di sintetizzare il processo modellistico in step dettagliati si sono rivelati spesso vaghi ed insoddisfacenti, in particolare nelle fasi post-calibrazione. La necessaria schematizzazione rischia di rendere le linee guida un’arma a doppio taglio, suggerendo approcci complessi dove non necessari o semplicistici dove non applicabili. Uno degli sforzi maggiori nella costruzione di un modello è quello di semplificare la realtà in modo da renderla numericamente gestibile, ma includendo comunque gli aspetti salienti del problema da risolvere. Sebbene ogni modello sia differente dall’altro, possono essere definite delle caratteristiche comuni in progetti che condividono le stesse finalità. Per ogni categoria progettuale si possono schematizzare assunzioni, procedure di lavoro e checklist, ossia “strategie” che comprendano anche software dedicati.