SI terrà dal 14 ottobre il Corso dal titolo: “CORSO DI MODELLAZIONE APPLICATA AD IMPIANTI GEOTERMICI A BASSA ENTALPIA” organizzato dalla Scuola di Modellazione Idrogeologica SYMPLE.

Il corso avrà un taglio pratico e si propone di rendere i partecipanti in grado di realizzare un modello semplificato di flusso e di trasporto di calore, specificatamente costruito allo scopo di valutare gli effetti di impianti geotermici a bassa entalpia a ciclo aperto, in termini di:

  1. Estensione del plume termico;
  2. Effetti di cortocircuitazione termica;
  3. Disturbo piezometrico associato ad emungimento e reimmissione.

Il corso prevederà una prima panoramica generale sul funzionamento di MODFLOW, MT3DMS e ModelMuse, integrata da una sintesi dei concetti teorici di base. Cuore del corso è la redazione di un progetto reale a partire dai dati iniziali di progetto, fino allo sviluppo degli scenari previsionali.

La metodologia proposta nel corso è stata applicata con successo ai fini autorizzativi ad un alto numero di impianti, particolarmente in Regione Lombardia, Toscana, Lazio (nel Lazio è recentemente entrato in vigore il Regolamento Regionale 4/1/22 n.2).

Scadenza per l’iscrizione posticipata al 10 ottobre

Programma & Info: https://hydrosymple.com/wp-content/uploads/2022/09/Corso_Impianti_geotermici_3ed_Ottobre2022.pdf

Contatti: Francesca Lotti info@hydrosymple.com; tel. 0761.481622, 338.4624787